sabato 12 dicembre 2009

Le mie frolle in versione natalizia...I biscotti dell'avvento numero 7 ... Christmas Shortcrust Cookies




Le mie frolle in versione natalizia
Christmas Shortcrust Cookies

Io la pasta frolla la faccio così, partendo da una ricetta di Buonassisi.

Per mezzo chilo di farina, metto
300 g di burro (se non potete burro, margarina oppure burro di bufala, in questo caso ne metto 250 gr, oppure faccio metà burro di bufala e metà margarina...metto un po' meno burro di bufala solo perchè il burro di bufala ha un aroma più persistente, i grassi sempre quelli sono ;-) )
4 tuorli e due uova intere grandi extrafresche cat. 0,
250 g di zucchero meglio quello fino,
vanilla bourbon, oppure scorza di limone non trattata, oppure scorza di arancia non trattata oppure un mix ...alla come capita (ma altrimenti che chaltron woman sarei :-) )



Procedimento

Impasto tutto molto velocemente e metto a riposare in frigo, anche tutta una notte e poi faccio i biscotti, stendendo la pasta tra due fogli di carta da forno leggermente infarinata.
Avendo una passione smodata per formine e cookie cutter, lascio libero spazio alla fantasia e vado! Ovviamente ogni anno scopro qualche nuovo soggetto, perciò quest'anno mi sono comperata un set natalizio della Villeroy Boch ( a Copenhagen, l'ho pagato pochissimo) giustificazione: c'era il fiocco di neve che non avevo e il pupazzo di neve con il cappello...l'altro era senza...dovevo averlo e punto!
I risultati eccoli qua!

Piacciono tantissimo agli adulti che però non lo confessano ;-)






3 commenti:

  1. Complimenti Fabiana...sono bellissimi i tuoi biscotti....un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Che belli, sei davvero creativa!!
    Anche quest'anno sull'albero ho appeso i pupazzi che mi hai regalato a Venezia!!
    Ciao e buona domenica, un bacio al tuo cucciolo!!

    RispondiElimina
  3. @uniKa: grazie mille dei complimenti e ricambio di cuore il bacio
    @ Solema sono contentissima di sapere che i decori in pasta di sale ancora ti durano e che li appendi anche tu! Adesso ho imparato a fare bene anche la pasta di mais, spero presto di postare i lavoretti fatti.
    Ricambio il bacio per il cucciolo.
    Baci anche ai tuoi

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D