mercoledì 24 febbraio 2010

A Burano una domenica d’inverno III parte

…piccola digressione: ho impiegato mezza mattinata per capire cosa non andasse nei feeds del blog, non ho ancora capito se ho risolto il problema, ma sembra andare meglio di prima…solita fortuna del principiate o alta maestria nell’uso del derrière? mah…
Tornando a noi, che cosa rende speciale Burano? Le case colorate, che si dice i pescatori colorassero in colori sgargianti ed ognuna ovviamente diversa dall’altra, per poterle vedere anche da lontano? I pizzi, meravigliose leggerezze che abili mani continuano a ricamare? Oppure i bussolà, dolce pasquale della tradizione, adesso anche biscotto gustosissimo e molto conosciuto anche in lidi foresti, grazie alla produzione a tappetto di una ben nota pasticceria dell’isola? Un insieme di tutto questo…compreso, anzi arricchito dal sorriso e dal calore dei nostri ospiti!
Ogni calle apre una porta su una nuova prospettiva, un ancor più piccolo universo colorato nel piccolo universo colorato…un gioco di matrioske che regala molte soprese. Inoltre, qualche calle  ha anche un nome particolare! e per “botte” non intendono il buon vino ma piuttosto l’uso sapiente del bastone. Purtroppo!
 burano6
burano20
Appassionati della fotografia qui trovano pane per i loro denti…io chaltron come sempre ho scattato le mie piccole impressioni…Burano ha fatto il resto!
Colore su colore, un negozio di pizzi vicino ad un negozio di stampe e quadri…così ci si porta via un pezzetto di questa isola…
burano24
Complice la enorme pazienza dei nostri amici e dei miei due uomini, son riuscita ad esercitarmi con la macchina fotografica, ma la domenica sta per finire…bisogna tornare a casa, ma con la promessa di tornare presto per farci ammaliare di nuovo da questa isola e dalla laguna tutta!
Per che veneziana e veneta non sono, che sono “foresta” e “campagna”, poichè vivo in terraferma – anche se molto vicina alla gronda lagunare - queste visite mi ricordano perchè, durante la mia tesi di laurea, mi innamorai così di tanto di Venezia e della sua Laguna.
Si è fatta ora di tornare a casa…sul vaporetto, con la testa già ad organizzare la prossima gita, il tramonto ci saluta.
burano26

1 commento:

  1. che belle le gite nella laguna!!!
    questi colori di Burano sono magici, anche nelle giornate invernali.
    Marianna

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D