martedì 30 ottobre 2012

Apple Butter...mamma che buono! Naturalmente senza glutine, senza latte vaccino

Tornando a casa oggi pomeriggio l'aria era freddissima, nuvole cominciavano a gonfiarsi all'orizzonte, il cielo era grigio, poi blu, poi rosso e la luna pienissima, dal colore rosato, ma bassa all'orizzonte aveva un oh di meraviglia triste stampato in volto...
...sembrava una di quelle giornate dicembrine adatte al biscottamento natalizio...
ma siamo solo in ottobre, anzi alla fine d'ottobre...
...tutti in fermento per Halloween, che però sarebbe meglio scrivere Hallowe'en (che  poi deriverebbe da Hall Hallows Even che sarebbe la notte prima di Ognissanti, che è poi il 1 Novembre, festeggiato in tutto il mondo cristiano assieme poi al 2 Novembre, giorno dei Morti)
...però fervono anche i preparativi per la preparazione delle fave dei morti, dolcetti caratteristici che qui in molte pasticcerie si trovano sia nella versione veneziana sia nella versione triestina (se non erro le veneziane voglion pinoli e le triestine mandorle).
E tutto questo fa da preambolo ad una festa molto molto attesa: La Festa di San Martino.
Come dicevo sarebbe stato il pomeriggio perfetto per biscottare, ma tra mal di testa (che sia per la tensione, per lo stress o che so io), l'essere arrivata tardino a casa, ma comunque in tempo per andare a prendere il cucciolo a piano, e i pensieri che ancora vorticano nella mia testa invece di sedimentare (Sandy mi fa un baffo!), per distrarmi ho deciso di scrivere la mia versione dell'Apple butter, del quale avevo sempre sentito parlare, ma non avevo mai provato a fare finchè qualche tempo fa su Pinterest - del quale mi sono innamorata - mi sono imbattuta in una foto da acquolina in bocca e in una versione dell'Apple Butter non solo comfort food, ma anche molto natalizia. 
La produzione è della settimana scorsa, ho guardato e riguardato varie ricette in Internet, praticamente a cercare su Google ci si imbatte in decine di milioni di risultati...

...ecco in questi casi vorrei avere la bacchetta magica di Hermione Granger e crearmi un algoritmo perfetto che mi faccia trovare la ricetta perfetta in centesimi di secondo...
La dura realtà è che la bacchetta magica di Hermione non l'avrò mai, sigh...sigh...sigh...

Quindi da persona "normale" ho guardato un po' di ricette volando da un sito all'altro e due in particolare ( qui  e qui) oltre a quella su Pinterest e alla fine sono arrivata a produrre il mio Apple Butter, del quale sono molto fiera
Cominciamo?

Gli ingredienti che ho usato

circa 4 chili di mele di vario tipo, ho usato Golden e Morgenduft direttamente dall'alto Adige, Fuij e anche le mele dell'albero della mia amica Valentina
un chilo abbondante di zucchero (ho usato sia zucchero di canna sia zucchero bianco)
il succo di tre limoni biologici
spezie varie, per l'esattezza
una bustina di Lebkuchen gewurzmischung originale, le cui spezie contenute sono generalmente
Cannella, Chiodi di garofano, Pimento, Noce moscata, Cardamomo, Coriandolo, Zenzero, Semi di anice
1 cucchiaino di vanilla bourbon
un residuo di Stollen Mix, diciamo 4 cucchiaini, le cui spezie contenute sono generalmente Vanilla bourbon, Cannella, Semi di anice, Coriandolo, Chiodi di garofano, Pimento, Cardamomo
un residuo di Spekulatios Mix, diciamo 2-3 cucchiaini le cui spezie generalmente contenute sono Chiodi di garofano, Cannella, Cardamomo
Gewurztraminer DOP
uvetta sultanina (a piacere, io ho usato 100 gr)

§ per i celiaci e le persone gluten sensitive: sugli alimenti accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE  come da regolamento CE 41/2009 e non dimenticare mai il discorso sulle tracce e cross-contaminazioni.

Procedimento ovvero come diamine ho fatto

In una casseruola capace ho messo lo zucchero, le spezie e ho mescolato bene. Ho messo l'uvetta ad ammollare nel Gewurztraminer DOP. Ho fatto sciogliere lentamente lo zucchero.
Ho sbucciato tutte le mele, tolto il torsolo e le ho tagliate a pezzi non troppo grossi.
Ho aggiunto tutte le mele nella pentola con lo zucchero e ho aggiunto anche il succo dei limoni. Ho mescolato per bene.


A fuoco lento...mi sono dimenticata dell'Apple Butter...
...nel senso che le mele devono disfarsi completamente, gli zuccheri devono caramellizzare e la massa deve addensarsi, tutto questo senza bruciare. A circa metà cottura, per rendere tutto omogeneo, ho passato il tutto con il minipimer, La cottura è lunga, a me ci sono volute quasi due ore. In alcune ricette parlavano di minimo due ore fino ad un massimo di 4 ore (:-O). 
Nel frattempo ho passato in MW diversi barattoli. Poi ho scolato l'uvetta sultanina che nel frattempo si era perfettamente ammollata. Con il Gewurztraminer ulteriormente avanzato ho fatto come in  Jamming Jamming Jamming, ovvero ho usato l'alcol come batteriostatico. Essendo così profumato, i sentori del vino hanno accentuato le note dell'Apple butter.
Eccolo pronto


Notare il colore, quasi mou. 
E la consistenza? Ho fatto la prova piattino: non deve colare, ma aderire al piatto. 

Mi raccomando, con l'Apple butter non bisogna aver fretta, bisogna dargli il tempo giusto e lasciare che il suo profumo invada lentamente casa, riscaldandola con gli aromi che ricordano il Natale, l'Inverno, il calore di un infuso caldo, di una buona torta, magari di mele, di uno strudel...
Ho invasettato metà barattoli tal quale, alla restante metà ho aggiunto l'uvetta sultanina e ho invasettato così.
Non ricordo quanti barattoli ho riempito, diciamo 8? Indicativamente
...non c'è stato il famoso barattolo a tre quarti, tipico del mio essere chaltron woman, ma ovviamente non mi ricordo il numero esatto. 

Il giorno dopo, senza aspettare, ho aperto il primo barattolo e ho assaggiato l'Apple Butter con il mio solito yogurt di soia, bianco, senza additivi, senza zuccheri, con calcio e fermenti lattici. WOW!!! Avete presente quegli yogurt aromatizzati allo strudel di mele? 
Infinitamente meglio!!!


Una coccola profumatissima e confortevole, davvero. 
Ottimo mangiato così, non ho ancora provato a spalmarlo, ma nel giardino di dietro della mia mente ho già cominciato a pensare a come utilizzarlo ;-). 
Ah! Stamattina ho aperto il barattolo con l'uvetta per curiosità...TERRIFIC!!! 
Entrambe le versioni sono di un buono ma di un buono, ma di un buono...ha due pecche: non metteresti giù il cucchiaino finchè non fa tlink nel barattolo e dà assuefazione profonda. 
Ogni tanto fa bene eccedere un po' ;-)
Quindi, per questo Halloween invece delle mele caramellate e di "trick or treat", mi godo queste piccole coccole e vi saluto con  la zucca intagliata qualche Halloween fa...


Have a horrible spooky night ♥♥♥

18 commenti:

  1. Azz, alle 10,45P , quando gli occhi fanno pupi e i sensi dovrebbero essere assopiti, me li hai di botto risvegliati alla grande e adesso ciò una fame che non ci vedo più.
    Bello il racconto, ma ancor più la ricetta mi ha stuzzicato da impazzire.
    Grazie Fabi.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Rosetta, anche a me gli occhi fanno pupi (bellissima espressione) Serena notte♥

    RispondiElimina
  3. Che bel racconto ..e che bella ricettina!!!!
    Non ne conoscevo l'esistenza, pensa un pò cosa mi stavo perdendo:)))
    Buonissima !!!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Melania! A rileggerti presto presto Baciuz

      Elimina
  4. ma che deliziosa deve essere...nemmeno io la conoscevo..Grazie!!
    baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Enza, talmente deliziosa che in questo periodo rende l'inizio giornata migliore e ne ho bisogno eppoi siamo in piena stagione di mele ;-)

      Elimina
  5. apple butter is Autumn whether I'm HERE or THERE...make it every year and have begun using the same technique for quinces.....

    apple butter è Autunno se sono QUI o LA'...ogni anno lo faccio e con la stessa tecnica faccio burro di cotogne!

    RispondiElimina
  6. Paula carissima non ho le cotogne, ma comunque lo rifarò ancora, ci sono tantissime mele con cui sperimentare. I am apple butter addicted ♥

    RispondiElimina
  7. l'avevo preparato anch'io qualche anno fa e poi come sempre succede mi ero completamente dimenticata di quanto fosse buono, e in fondo anche facile. Fabiana Fabiana Fabiana, dovevi proprio venirmelo a ricordare? adesso non sarò più in pace con me stessa fino a che non lo avrò rifatto e la mia dispensa è già pronta per sfamare un reggimento anche senza new entries

    RispondiElimina
  8. Dede carissima tu sai che c'è una comunicazione silenziosa tra le chaltron women??? Non ho un reggimento da sfamare e già sto pensando al nuovo batch...sono un caso grave...

    RispondiElimina
  9. Io non l'ho mai mangiato, o almeno credo! Cmunque anche io mi sarei fatta coccolare da questa bontà.

    Baciottoni da me

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao carissima ricambio i baciottoni molto volentieri, abbracci ai tuoi cuccioli bipedi e quadrupedi♥

      Elimina
  10. Devo dire la verità, ogni volta che leggo un tuo post mi diverto un sacco. Sei una donna uragano! Non conosco la apple butter... ma direi che mi hai messo una curiosità!!! Oddio ogni tanto mi sono imbattuta in nomi per me in lingua "ostrogota", però sei stata talmente esaustiva... che provandoci non dovrei assolutamente sbagliare!!! Un abbraccio grande, cara... (ma come ti chiami????) e buona festa del santo, e anche non sapendo qual è il tuo nome... posso dirti: buono onomastico!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elly grazie per i complimenti :-D il mio nome è Fabiana, ma per tutti ormai sono Fabipasticcio :-DDD Buon onomastico in ritardo anche a te! Baciuz

      Elimina
  11. Ciao Fabi ! sai che non avevo mai sentito parlare dell'apple butter e mi hai fatto venire una voglia .... ! Sento già il profumo di spezie... deve essere buonissima quella cremina !!! Complimenti e un abbraccione !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cremina è buonissima davvero Rossella e vale la pena tenerla in casa perchè la trovo versatile, persino mangiata in purezza :-) Pronta per la partenza ???

      Elimina
  12. sento l'odore da qui! deve essere spettacolarmente profumato ;-)ma brava la nostra Fabi :-) complimenti per la ricerca che hai effettuato prima... .per rispondere a chi dice che noi siamo solo buone a cucinare e basta ;-) baciotti :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :-DDD Sonia tesoro bello se non si cerca non si trova ;-) penso che la fantasia sia un ingrediente fondamentale della vita e quindi anche in cucina, ma va coltivata e quindi ricerca, curiosità, ricerca, curiosità, voglia di imparare...e ogni tanto invece di parlare un cucchiaino di apple butter ed un cucchiaio di silenzio rendono la vita più dolce per tutti;-) Baciuz♥

      Elimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D