lunedì 2 febbraio 2015

Torta al latte caldo senza glutine senza lattosio senza proteine del latte ... Hot Milk Sponge Cake gluten free dairy free milk proteins free

Sottotitolo: In ogni arte la semplicità è essenziale. 
Arthur Schopenhauer


Adoro le persone.
A differenza della mia voce a bitchy, io adoro moltissimo le persone.
Anche quelle che pensano di avere un dialogo con me, invece mi permettono di esprimermi nelle pause dei loro monologhi, anche quelle che hanno la tendenza ad usarmi come asfalto per le loro corse campestri...
Dopo questi rendez-vous, l'unica consolazione è l'ironia tagliente, ma sempre bonaria, della mia voce a bitchy... anzi no, le uniche consolazioni sono l'ironia tagliente, ma sempre bonaria, della mia voce a bitchy e le parole di Arthur Schopenhauer... 
In realtà, c'è anche una terza consolazione, che è la mia cucina, dove regna la semplicità - che tutti pensano sia davvero semplice ottenere ed invece così non è.
Cucinare per i miei due uomini e anche per qualche amica è sempre stato taumaturgico!
Come ho detto diverse volte in questo mio diario, non quotidiano, ma comunque molto intenso e vissuto, che cucinare una ricetta di un'amica raddoppia l'effetto taumaturgico.
Ne ho avuto l'ennesima riprova quando ho fatto questa torta che la mia amica blogger Mary ha postato qualche mese fa sul suo blog.
Come non innamorarsene?
E' una ricetta semplice, ma la semplicità è un arte!
Non so se io sono artisticamente semplice o semplicemente artistica, ma la torta, di una morbidezza assoluta, è de-li-zio-sa!

Torta al latte caldo senza glutine senza lattosio senza proteine del latte
Hot Milk Sponge Cake gluten free dairy free milk proteins free



Ingredienti

3 uova extrafresche bio cat 0 (oppure di allevamenti all'aperto con mangini naturali, cat. 1)
160 g di zucchero di canna integrale
120 g di farina senza glutine senza lattosio MixIt DS*
60 g di fecola di patate certificata*
1 cucchiaino di vanilla bourbon in polvere*
1/2 bustina di lievito per dolci Biovegan* o 8.5 g - è cremor tartaro già miscelato con bicarbonato di sodio
130 ml di latte di soja senza glutine senza lattosio*
60 g di olio extravergine pugliese bio
un pizzico di sale fino

per guarnire 
zucchero a velo senza glutine senza lattosio*

Ciotola della planetaria Kenwood, frusta per montare, leccapentola, carta forno o staccante per teglie*,  ciotole piccole, bricco per il latte, teglia rotonda con fondo staccabile da 24 cm di diametro, piatto da portata, setaccino o spargi-zucchero.


* ancora una volta ricordo che: per i celiaci e le persone gluten sensitive bisogna accertarsi sempre che ci sia o la SPIGA SBARRATA  o l'apposita dicitura SENZA GLUTINE come da regolamento CE 609/2013, che sostituisce il regolamento CE 41/2009, da D.L 111/1992, da Regolamento di esecuzione CE 828/2014 e nota del Ministero della Salute prot. 600.12/A32/2861. Inoltre, per ulteriori informazioni leggere anche qui e non dimenticare mai il discorso sulle tracce contaminazioni e cross-contaminazioni. Per il lattosio e le proteine del latte controllare sempre le etichette e le diciture in esse presenti.


Procedimento

Ho preriscaldato il forno a 180°.
Nella ciotola della planetaria Kenwood, con la frusta, ho montato le uova intere con lo zucchero di canna integrale, finché non sono diventate bianche e scrivevano il famoso filo.
In una ciotola piccola, ho pesato la farina senza glutine, la fecola di patate ed il lievito.
Nel frattempo, ho messo il latte di soja e l'olio extravergine di oliva in un bricco da latte e li ho messi a scaldare assieme.
Una volta che le uova erano montate alla perfezione, ho aggiunto il cucchiaino di vanilla bourbon.
Poi, ho aggiunto in tre riprese gli ingredienti secchi.
Una volta che il latte di soja e l'olio extravergine erano caldi, con la planetaria al minimo, li ho aggiunti all'impasto a filo.
Infine, ho aumentato la velocità fino al massimo per amalgamare bene il tutto.
Ho spruzzato lo staccante sull'interno della teglia.
Poi ho versato l'impasto nella teglia e l'ho livellato con il leccapentola.
Infine, l'ho messo in forno caldo per circa 30 minuti.
Una volta cotta, ho lasciato la torta in forno spento per circa 10 minuti.
Poi, l'ho sformata e messa a raffreddare su una gratella per dolci.
Infine l'ho spolverata con lo zucchero a velo.

L'uomo piccolo che cresce se n'è fatto fuori un quarto, così d'emblée. Secondo lui, dura troppo poco.



Questa è davvero una delle torte più morbide che abbia mai fatto!

Tips and tricks: Se non amate il latte di soja e volete usare un latte vegetale di altro tipo, vi consiglio di aumentare di 10 g la farina senza glutine, lasciando immutate le quantità dei liquidi. Il latte di soja ha dalla sua la presenza di lecitina che aiuta l'omogeneità dell'impasto, lega i grassi, migliora il volume e aumenta la conservabilità dei prodotti da forno. 

Visto che è perfetta per il the - un Damman, per gradire - ci abbinerei un fantastico giallo, l'ultima avventura di Flavia Sabina De Luce, detective di grande acume, chimica geniale e piccola donna che cresce. La sua ultima avventura è As Chimney Sweepers Come to Dust, di Alan Bradley.
Se amate le detective stories dal vero sapore inglese, vi consiglio di leggere le sue avventure dal primo romanzo.
Volete una tazza di the e una fetta di torta???

7 commenti:

  1. Cara Fabi, vedendo dalle foto, credo che sia veramente soffice e molto buona,
    io me ne prendo un pezzo virtualmente e me la assaggio:-)
    Ciao e buona serata sempre con n sorriso.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. morbidissima! la torta al latte caldo l'avevo vista in vari blog, dall'araba in primis credo, e mi aveva sempre incuriosito. poi come accade non l'avevo mai fatta. l'hai fatto tu. vorrà dire che te la copierò
    ti sento un po' innervosita. spero niente di grav.e a volte capita che la gente ci faccia arrabbiare.
    un abbraccio conciliatore

    RispondiElimina
  3. porto il link nel blog per le amiche intolleranti al lattosio ;)
    troppo bella e sofficissima <3

    RispondiElimina
  4. sempre delle gran torte con un lavoro molto interessante sugli ingredienti per rendere un momento di piacevolezza unico, il solo peccato è che sono lontano dal tavolo

    RispondiElimina
  5. che bella!!altro che torte moderne stra-stratificate ed elaborate! la bontà la maggior parte delle volte sta nella semplicità! mi ha fatto ridere questa frase"Anche quelle che pensano di avere un dialogo con me, invece mi permettono di esprimermi nelle pause dei loro monologhi" davvero troppo divertente! un bacio

    RispondiElimina
  6. Si grazie! Una fetta di torta col tè sarebbe perfetta, ha un'aria ottima!!!

    RispondiElimina

Ogni commento è graditissimo, ma i commenti anonimi saranno eliminati, sorry :-(.
Tornate a leggere le risposte, perchè dialogando si cresce insieme. A rileggerci presto tra ricette e sorrisi :-D